Appello: comitati per il “NO” nel referendum costituzionale

APPELLO PER LA PROMOZIONE IN TUTTA ITALIA DEI COMITATI PER IL “NO” NEL REFERENDUM COSTITUZIONALE

Dopo un lungo attacco al diritto, alla giustizia e alla libertà d’informazione una maggioranza estranea alla storia, alla cultura ed ai valori della Resistenza, sta per portare a termine l’attacco finale alla Costituzione italiana.

Il disegno di riforma della II parte della Costituzione già approvato alla Camera dalla coalizione di governo, è un progetto eversivo che – ove attuato – porterà alla demolizione delle strutture del pluralismo, della eguaglianza, della libertà e della partecipazione, che costituiscono gli assi portanti dell’intero edificio costituzionale.

I diritti e le libertà solennemente sanciti dalla prima parte della Costituzione hanno ricevuto solidità e saldezza con gli istituti attraverso i quali è stata organizzata la rappresentanza e sono stati distribuiti, bilanciati e divisi i poteri. Spogliati di tali istituti, attraverso la demolizione dell’architettura della parte II della Costituzione, i diritti e le libertà appassiscono, cessano di essere garantiti a tutti e perdono il vincolo dell’inviolabilità.

La Costituzione è la casa comune che ha consentito al popolo italiano negli ultimi cinquant’anni di affrontare le tempeste della Storia, salvaguardando, nell’essenziale, la pace, la libertà, i diritti fondamentali degli individui e quelli delle comunità. Essa ha contribuito a formare l’identità nazionale, per cui oggi non è possibile pensare al popolo italiano separato dai suoi istituti di libertà, dal grande pluralismo dei corpi sociali, dalla distribuzione dei poteri, dalla partecipazione popolare, dalla passione per il bene pubblico.

La riforma della Costituzione colpisce l’identità stessa del popolo italiano come comunità politica, distruggendo quell’ordinamento attraverso il quale si sostanzia la democrazia e si garantisce il rispetto della dignità umana alle generazioni future.

In questo modo, demolendo le istituzioni della democrazia, si disfa l’Italia, trasformando il popolo italiano in un aggregato di individui in perenne competizione tra loro.

La riforma proposta sovverte gli stessi cardini dello Stato di diritto. Essa attenta all’unità nazionale, compromette l’universalità e l’eguaglianza dei diritti istituzionalizzando il divario tra regioni e comuni poveri e regioni e comuni ricchi, istituisce, con un Premier dotato di tutti i poteri compreso quello di sciogliere a suo piacimento la Camera, un governo personale, un re elettivo, estraneo ai principi del costituzionalismo moderno, delegittima e disarma il Parlamento, spoglia delle sue responsabilità di garanzia il Presidente della Repubblica, e infirma le funzioni degli altri organi dello Stato, a cominciare dalla Corte Costituzionale.

Se la riforma dovesse passare, il frutto della Resistenza sarebbe cancellato ed il suo patrimonio disperso per sempre.

Lo scontro politico che si articolerà attraverso il Referendum è l’ultima occasione per salvare i beni pubblici che i costituenti hanno donato al popolo italiano, facendo tesoro delle dure lezioni della storia.

Come tale esso è cruciale per il destino del nostro Paese, com’è stata la Resistenza.

Oggi, come allora, è necessario ritrovare lo stesso spirito, la stessa coscienza di un dovere civile da adempiere: sconfiggere il progetto di demolizione della Costituzione attraverso il referendum per ricostruire il primato della convivenza civile orientata al perseguimento del bene comune, fondamento morale senza il quale non può vivere una democrazia.

Chiediamo che, prima ancora che questo progetto sia trasformato in legge, si organizzi la mobilitazione popolare e si costruiscano, in ogni comune, in ogni quartiere, in ogni caseggiato i “Comitati per il no nel referendum costituzionale”.

Incontriamoci per promuovere la costituzione dei comitati a Roma mercoledì 27 ottobre, alle ore 17, in Via dei Frentani 4 b, ospiti della CGIL.

Luigi Ferrajoli Domenico Gallo Raniero La Valle Gianni Ferrara Antonia Sani Umberto Allegretti Giulietto Chiesa Lidia Menapace Gianni Palombarini Fabio Marcelli Ambretta Rampelli Pasquale Colella Livio Pepino, Aldo Tortorella presidente dell’Associazione per il rinnovamento della sinistra, Giovanni Franzoni, Maurizio Serofilli e Alessandro Baldini per i Comitati Dossetti, Franco Russo Salvatore Scaglione per Megachip, Antonella Paloscia, Associazione nazionale giuristi democratici, Associazione giuristi democratici di Roma, Pasquale Vilardo, Desi Bruno portavoce dell’Associazione nazionale giuristi democratici di Bologna, Network Telestreet, Orfeotv, Marco Baleani Carlo Guglielmi Anna Marchi Giorgio Narra Emilia Gavazzi Fabrizio Amato Attilio Santi Raffaele Miraglia Arturo Salerni Mario Angelelli, Progetto Diritti onlus, Maria Matilde Bidetti Pino Salmè Antonio Castronovi segretario della CGIL di Roma, Francesco Cassano Riccardo Toniolo Vincenzo Andreucci presidente di sezione del Tribunale di Pesaro, Il Tetto, Vasti, Claudio Fracassi Sergio Marini Albino Longhi Umberto Andalini Raul Mordenti, Nella Ginatempo, Piero Chimienti (editore), Selmi Daniele, Pier Francesco Rocci, Laura Leonzino, Franco Ippolito, Pietro Campoli, Claudio De Fiores, Mario Santostasi Comitato di Redazione della Rivista del Manifesto, Franco Festa, Maurizio Acerbo, Segr. Regionale PRC Abruzzo, Giancarla Codrignani, Alessandro Corrieri, Cons. comunale Prc Sesto Fiorentino

Per adesioni, sia personali che di gruppi e associazioni, scrivi specificando nome, cognome (o denominazione) e indirizzo di posta elettronica (o, in mancanza, postale).

Autore: Domenico Gallo

Nato ad Avellino l'1/1/1952, nel giugno del 1974 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università di Napoli. Entrato in magistratura nel 1977, ha prestato servizio presso la Pretura di Milano, il Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi, la Pretura di Pescia e quella di Pistoia. Eletto Senatore nel 1994, ha svolto le funzioni di Segretario della Commissione Difesa nell'arco della XII legislatura, interessandosi anche di affari esteri, in particolare, del conflitto nella ex Jugoslavia. Al termine della legislatura, nel 1996 è rientrato in magistratura, assumendo le funzioni di magistrato civile presso il Tribunale di Roma. Dal 2007 al dicembre 2021 è stato in servizio presso la Corte di Cassazione con funzioni di Consigliere e poi di Presidente di Sezione. E’ stato attivo nel Comitato per il No alla riforma costituzionale Boschi/Renzi. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore o coautore di alcuni libri, fra i quali Millenovecentonovantacinque – Cronache da Palazzo Madama ed oltre (Edizioni Associate, 1999), Salviamo la Costituzione (Chimienti, 2006), La dittatura della maggioranza (Chimienti, 2008), Da Sudditi a cittadini – il percorso della democrazia (Edizioni Gruppo Abele, 2013), 26 Madonne nere (Edizioni Delta Tre, 2019), il Mondo che verrà (edizioni Delta Tre, 2022)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook