Sinistra Cristiana, laici per la giustizia, SERVIZIO POLITICO: CONVEGNO NAZIONALE PROGRAMMATICO

CONVEGNO NAZIONALE PROGRAMMATICO

Roma, 4 ottobre 2008, ore 10.30
Centro Congressi di Via dei Frentani 4 – Roma

Ore 10.30 – PRESIEDE:

  • Interviene Rita Borsellino.
  • Testimonianze dal disordine e dalla speranza

Ore 11.00

  • Proposta e illustrazione del simbolo: Raniero La Valle.

Ore 11.30 – COSTITUZIONE

  • I diritti eguali per tutti, cittadini e stranieri, sedentari e nomadi: Valerio Onida, maestro di diritto, già presidente della Corte Costituzionale.
  • La profezia come critica della politica e la politica come attuazione della profezia: Gioele Fuligno, pastore evangelico battista.
  • “Fondata sul lavoro”, intervento di Mario Agostinelli, guida sindacale.

Ore 14.30 Presiede Patrizia Farronato

LAICITA’

  • Lo spazio pubblico come luogo di libertà e responsabilità comune dei cristiani e dei fedeli di ogni fede ed idea: Roberto Mancini, maestro di filosofia, Università di Macerata.
  • Rappresentanza proporzionale democrazia condivisa e ministero di governo: Nicola Colaianni, giurista e magistrato.

PACE

  • Disarmare il Mercato, fermare le guerre: Domenico Gallo, magistrato di Cassazione
  • Interventi, proposte. Come organizzare un Servizio politico; la promozione di scuole di formazione. Avvio di una segreteria provvisoria, prossime scadenze.

Informazioni ed aggiornamenti su www.sinistracristiana.net

Domenico Gallo

Autore: Domenico Gallo

Nato ad Avellino l'1/1/1952, nel giugno del 1974 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all'Università di Napoli. Entrato in magistratura nel 1977, ha prestato servizio presso la Pretura di Milano, il Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi, la Pretura di Pescia e quella di Pistoia. Eletto Senatore nel 1994, ha svolto le funzioni di Segretario della Commissione Difesa nell'arco della XII legislatura, interessandosi anche di affari esteri, in particolare, del conflitto nella ex Jugoslavia. Al termine della legislatura, nel 1996 è rientrato in magistratura, assumendo le funzioni di magistrato civile presso il Tribunale di Roma. Dal 2007 è in servizio presso la Corte di Cassazione, attualmente ricopre le funzioni di Presidente di Sezione. E’ stato attivo nel Comitato per il No alla riforma costituzionale Boschi/Renzi. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore o coautore di alcuni libri, fra i quali Millenovecentonovantacinque – Cronache da Palazzo Madama ed oltre (Edizioni Associate, 1999), Salviamo la Costituzione (Chimienti, 2006), La dittatura della maggioranza (Chimienti, 2008), Da Sudditi a cittadini – il percorso della democrazia (Edizioni Gruppo Abele, 2013), 26 Madonne nere (Edizioni Delta Tre, 2019)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *